ANTONIO DI IASIO sindaco

ANTONIO DI IASIO sindaco

8. LE RISORSE AGRICOLE E FORESTALI POSSONO DARE BUONI FRUTTI.


8.   LE RISORSE AGRICOLE E FORESTALI POSSONO
                             DARE BUONI FRUTTI.


Il territorio comunale interno è costituito da un articolato sistema di fertili valli e da ampie aree boscate. Rilevante è il patrimonio comunale.
Queste risorse possono produrre ricchezza e nuova occupazione. A tal fine il Comune deve elaborare un piano di interventi, da attuare in sinergia con i privati e con il sistema degli incentivi, così articolato:
-       Costituzione di un consorzio pubblico-privato per la gestione produttiva del patrimonio agro-forestale comunale;
-       Attivazione di iniziative di diffusione di colture agricole di “nicchia” per prodotti locali destinati ai turisti e all’esportazione: a) reimpianto dei vigneti nella valle di Carbonara; b) produzione cerealicola finalizzata al riconoscimento del DOP per il pane; c) produzione di fieno per l’allevamento del bestiame; d) produzione di alcune specie di ortaggi. PPer l’attuazione di questo piano sarà necessaria l’opera di ricerca e di orientamento della Facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Foggia;
-       Sostegno ad iniziative di produzione dei derivati del latte;
-       Attrezzamento di una vasta area, compresa tra la Valle di Cerrosaldo e il Bosco Quarto, per favorire la nascita di iniziative di turismo rurale e ambientale.
-       Predisposizione di percorsi podistici per passeggiate salutistiche e  gare sportive;
-       Infrastrutture: strade, elettrificazione;
-       Certificazione di filiere di prodotti locali tipici.

La produzione di olive  nella Piana di Macchia va valorizzata, sostenendo le iniziative private, singole o associate, di  commercializzazione dell’olio.

Nessun commento:

Posta un commento