ANTONIO DI IASIO sindaco

ANTONIO DI IASIO sindaco

6. LA CITTA’ SICURA E LEGALE


6.   LA CITTA’ SICURA E LEGALE


L’educazione alla legalità è per noi un tema importantissimo. In stretta collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado, l’amministrazione comunale sarà impegnata nella costruzione, specie nelle nuove generazioni, di una personalità consapevole dei diritti e dei doveri che il vivere civile impongono.
Questo potrà avvenire attraverso iniziative in cui siano coinvolti sia gli insegnati sia del personale specializzato (magistrati, Polizia dello Stato, Forze dell’Ordine) con il quale organizzare tavoli di incontri su temi quali il bullismo, la microcriminalità, internet e pedopornografia, educazione stradale e truffe agli anziani.
Si darà, inoltre, piena attuazione e operatività al nuovo impianto di videosorveglianza della città.
Sempre stretta sarà la collaborazione dell’amministrazione comunale con la Polizia di Stato, il cui patrono, come voluto da Papa Pio XII il 29 settembre 1949, è San Michele Arcangelo. 

Non meno importante è la formazione della polizia locale (ex vigili urbani) sia nel campo dell’addestramento operativo, con riflessi sulla sicurezza e controllo del territorio, sia nel campo delle competenze su tematiche connesse all’accoglienza turistica quali: conoscenza del patrimonio storico e artistico della nostra città, comunicazione e tecniche relazionali e nozioni linguistiche.

Nessun commento:

Posta un commento