ANTONIO DI IASIO sindaco

ANTONIO DI IASIO sindaco

4. UN NUOVO SISTEMA FORMATIVO PUO’ FAVORIRE LO SVILUPPO


4.   UN NUOVO SISTEMA FORMATIVO PUO’  
                            FAVORIRE LO SVILUPPO

     Il sistema formativo locale comprende istituzioni scolastiche che vanno dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, dalla scuola media agli istituti scolastici superiori.
     Negli ultimi decenni esso ha subito una serie di trasformazioni e di adeguamenti alla legislazione del momento. Infatti, non è stato interessato, purtroppo, da alcun progetto organico di cambiamento.
     Pertanto, il nostro sistema formativo va profondamente ripensato e ricostruito. Ciò non può essere assicurato con una “ricetta” calata dall’alto. Occorre, invece, una riflessione dell’intera comunità e degli operatori dell’educazione e della formazione. Il primo impegno della nuova Amministrazione comunale sarà quello di chiamare al dibattito e al confronto tutte le componenti della nostra società.
     In tale contesto occorrerà sviluppare, soprattutto con la collaborazione del mondo della scuola, programmi continui di acquisizione della conoscenza puntuale del nostro patrimonio storico, religioso, artistico e culturale, sulla quale consolidare la nostra identità di abitanti della Montagna Sacra.
                Non si tratta soltanto di procedere alla razionalizzazione del sistema, ma è indispensabile collegare la missione delle agenzie scolastiche e formative ad un nuovo progetto di sviluppo e alle nuove responsabilità che derivano alla nostra Città dal riconoscimento del Santuario di San Michele Arcangelo quale patrimonio dell’Umanità.
     In particolare sarà elaborato un piano di “formazione mirata” rivolta ai giovani per la creazione di figure artigianali-imprenditoriali nel settore della produzione agro-alimentare , della lavorazione del ferro, del legno, della pietra, del cuoio, del restauro dei libri antichi e della produzione artistica.

Nessun commento:

Posta un commento