ANTONIO DI IASIO sindaco

ANTONIO DI IASIO sindaco

4.1 REALIZZAZIONE INFORMAGIOVANI


4.1    REALIZZAZIONE INFORMAGIOVANI

    E’ un servizio gratuito di accoglienza e informazione sulle tematiche di interesse giovanile della città in cui è possibile:

-             Trovare informazioni e documentazione su istruzione e formazione, professioni e lavoro, volontariato, associazionismo, ambiente e salute, cultura, tempo libero, sport, vacanze e turismo, studio e lavoro all’estero.

-             Reperire indirizzi di enti, servizi e associazioni che operano a livello locale, nazionale e internazionale.

-             Attivare servizi di formazione professionale nonché stage formativi presso le aziende presenti sul territorio.

    L’obiettivo è offrire ai giovani un servizio informativo il più possibile completo per far loro conoscere le opportunità esistenti affinché possano operare scelte consapevoli.

    Gli operatori sono a disposizione del pubblico giovanile nella ricerca delle informazioni e degli approfondimenti.

    In particolare fa parte dell’ambito organizzativo “Informazione” la cui finalità strategica è quella di favorire la più ampia e capillare diffusione delle informazioni sul territorio cittadino, attraverso strumenti e modalità di comunicazione adatte ai giovani, e promuovere un sistema integrato tra servizi, enti e istituzioni con competenze in materia di informazione, orientamento e consulenza.

    L’area di sportello del Centro è il luogo fisico centrale dove i giovani possono trovare le informazioni necessarie ed anche gli operatori che possono aiutarli nel loro cammino verso l’autonomia e l’indipendenza. Solo attraverso la conoscenza delle più diverse opportunità nei vari ambiti di vita si può arricchire il proprio bagaglio di esperienze e si possono compiere le piccole e grandi scelte a cui si è chiamati.

    Altro obiettivo importante che il Centro persegue è quello di attivare una rete di rapporti e canali con diversi enti e realtà aggregative nella città per instaurare collaborazioni, al fine di favorire la diffusione delle informazioni, in primo luogo attraverso la messa a disposizione degli strumenti prodotti dal Centro stesso. Altresì verrà attivato un progetto sperimentale di lavoro diretto all’informazione dei diversi gruppi di giovani in cui la partecipazione, la “visione” e il protagonismo dei partecipanti saranno determinanti per i risultati ottenibili.

Nessun commento:

Posta un commento